martedì 28 aprile 2015

Rotolo con crema rocher

Ingredienti
Per la base:
  • 3 uova
  • 120 g zucchero
  • 120 farina
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 1/2 bustina di lievito
  • 4 cucchiai di cacao
  • vanillina
  • 6 ferrero rocher tagliati a pezzi
Per la crema:
-200 g di panna montata
-100 g di nutella
-4 ferrero rocher
-30 g di nocciole tritate
Per decorazione:
-cioccolato al latte q.b.
-Ferrero rocher
 
Preparazione:
Iniziamo col preparare la crema: montare la panna e mescolarla con la nutella ottenendo una crema omogenea, unire le nocciole tritate ed i ferrero rocher tritati e mescolare bene.
Mettere la crema in frigorifero e lasciarla riposare un‘oretta, in questo modo gli ingredienti si insaporiranno tra loro.
Nel frattempo prepariamo la base del rotolo: usiamo le fruste elettriche: dovete unire prima lo zucchero a velo con le uova. Fate diventare una crema e poi aggiungete il cacao e l’olio sempre usando le fruste. Poi pian piano aggiungete la farina sempre girando con le fruste, i ferrero rocher a pezzetti ed infine il lievito e la vanillina.
Stendiamo il composto su una teglia con carta da forno e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti.

Appena sfornato mettiamo la crema Rocher all’interno (non mettetela tutta ma lasciatevela un po’ per farcire la parte esterna) e arrotoliamo.
TRUCCO PER ARROTOLARE:
Prendete uno strofinaccio molto umido/bagnato, poggiate sopra il composto sfornato e farcito con la crema rocher e iniziate ad arrotolare pian piano aiutandovi con la carta da forno. Non toccate troppo con le mani altrimenti si rompe e non si arrotola.
Tagliate la prima fetta da entrambi i lati in modo da avere un risultato ottimale!
Il Rotolo con crema rocher è pronto per essere gustato!

Cheesecake al tiramisù



Ingredienti:
-200 g di savoiardi
-125 g burro fuso
-250 g Philadelphia
-250 g mascarpone
-5 tuorli d’uovo
-100 g zucchero
-1 bicchierino latte
-2 tazzine caffè
-3 fogli colla di pesce
-cacao amaro in polvere

 
Preparazione:
Metti i savoiardi nel mixer, falli sbriciolare finemente e trasferiscili in una terrina.
Aggiungi il burro fuso poco alla volta e mescolando bene in modo da ottenere un composto omogeneo.
Fodera uno stampo per torte apribile del diametro di 22 cm. con carta da forno e versaci il composto a base di biscotti. Livella e compatta bene tutta la superficie utilizzando un cucchiaio per renderla uniforme.
A questo punto metti la tortiera nel frigorifero e lascia riposare la base del dolce per una mezz’ora.
Nel frattempo metti i fogli di colla di pesce ad ammorbidire in una piccola terrina piena di acqua per una decina di minuti. Fai scaldare in una casseruolina il latte ed il caffè, quindi immergici la colla di pesce e falla sciogliere completamente. Infine falla raffreddare a temperatura ambiente.
Intanto metti in una terrina ampia il mascarpone e il Philadelphia e, utilizzando uno sbattitore elettrico oppure una frusta, lavora bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia.
A questo punto aggiungi lo zucchero e i tuorli delle uova e continua a lavorare fino a che non otterrai una crema morbida ed omogenea.
Infine unisci il composto con il caffè, la colla di pesce ed il latte che ormai si sarà raffreddato.
Falli incorporare al resto degli ingredienti e mescola finchè non si saranno ben amalgamati e il composto non risulterà liscio, cremoso ed omogeneo.
Trasferisci la crema nella tortiera e stendila uniformemente sopra la base di biscotto livellandola con una spatola.
Metti nuovamente nel frigorifero la cheesecake al tiramisù e lasciala rassodare per almeno 4 ore.
Una volta trascorso il tempo, toglila dallo stampo, trasferiscila su di un piatto da portata o un vassoio e spolverizzala con il cacao amaro.
La Cheesecake al Tiramisù è pronta per essere gustata!

Sbriciolata nutella e ricotta

Ingredienti:
Per l’impasto:
400 g di farina 00
2 uova
100 g di zucchero
170 di margarina
1 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno:
350 g di ricotta
200 g di nutella
40 g di zucchero
1 uovo piccolo
50 ml di whisky
1 bustina di vanillina o gocce di essenza di vaniglia
Per la decorazione:

 zucchero a velo


 
Preparazione:

Versare la ricotta in un recipiente ed aiutandovi con una forchetta schiacciarla, aggiungere lo zucchero, il whisky, la vanillina, l’uovo e mescolate fino ad amalgamare bene il tutto. Unire poi la Nutella e amalgamarla al composto. Non appena la crema sarà pronta riponetela in frigo a riposare.
Nel frattempo preparare l’impasto: versare la farina in una ciotola capiente, aggiungere la margarina fredda, lo zucchero, due uova, il lievito e impastate il tutto con la punta delle dita sbriciolando l’impasto il più possibile evitando di fare un composto unico. Nel caso dovesse servire ulteriore farina per la lavorazione, aggiungetene qualche pizzico. Infarinare ed imburrare una teglia con cerniera da 24 cm., sbriciolare pazientemente metà dell’impasto sul fondo della tortiera con la punta delle dita infarinate in modo tale che non si attacchi ai polpastrelli. Non appena il fondo sarà foderato interamente, sbriciolare l’impasto in modo da realizzare dei bordi e versate la crema di ricotta e Nutella delicatamente. Livellare la crema e abbiate cura nel verificare che l’impasto sbriciolato sul bordo si racchiuda completamente per evitare che fuoriesca in fase di cottura. Sbriciolare l’impasto rimanente fino a coprire tutta la superficie. Infornate nel forno statico a 180°C per 35-40minuti circa.
Appena cotta sfornare, lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo. La vostra Sbriciolata Ricotta e Nutella è pronta, riporla in frigo qualche ora prima di servirla.

Sbriciolata alle fragole

Ingredienti:
-300 g di farina
-100 g di burro freddo a pezzetti
-120 g di zucchero
-8 g di lievito per dolci
-buccia di limone grattugiata
-1 uovo

Per la farcia:
-300 g di ricotta
-250 g di fragole
-120 g zucchero

 

Preparazione:
In una ciotola setacciate farina e lievito. Aggiungete lo zucchero, la buccia di limone e il burro a pezzetti. Lavorate velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto.
Lavorate velocemente fino ad ottenere delle grosse briciole.
In uno stampo (io ho usato quello a cerniera) del diametro di 24cm foderato di carta da forno, mettete due terzi dell’impasto che avete preparato.
In un’altra ciotola lavorate la ricotta setacciata con lo zucchero.
Aggiungete le fragole tagliate a pezzetti.
Mettete il composto nella tortiera.
Coprite con il restante composto sabbioso.
Cuocete la torta sbriciolata alle fragole in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti.
Lasciate raffreddare completamente e mettere un paio d’ore in frigo prima di tagliare a fette.

Torta d' Oreo

Ingredienti:
Per la base:
-200 g di biscotti Oreo
-90 g di burro
Per lo strato al cioccolato:
-300 g di cioccolato al latte
-150 ml di panna
Per la crema:
- 750 g di mascarpone
-150 g di zucchero
-300 ml di panna
-10 g di gelatina in fogli
-200 g di cioccolato bianco
-100 g di cioccolato fondente
-200 g di biscotti Oreo
Per la copertura:
-50 g di cioccolato fondente
-10 g di burro
-80 g di Oreo
 
Preparazione:
Tritare i biscotti, in un mixer, finemente ed aggiungere poi il burro fuso.
Ora prendere uno stampo del diametro di 24cm e rivestitelo di carta da forno. Versateci dentro i biscotti tritati e schiacciate per bene formando la base. Far riposare in frigo per circa 20-25 minuti.
Nel frattempo, dopo aver tagliato a scaglie il cioccolato al latte, metterete la panna a bollire, dopodiché versatela sul cioccolato; mescolare fino allo scioglimento del cioccolato.
Dopo averlo fatto intiepidire versarlo nello stampo, livellando per bene. Metterlo in frigo per altri 30 minuti.
Nel frattempo mescolare il mascarpone e lo zucchero. Poi far ammorbidire i fogli di gelatina per circa 10 minuti in acqua fredda.
Ora scaldare 100ml di panna, appena inizierà a bollire leggermente, spegnere la fiamma e versare la gelatina, dopo averla strizzata.
Dopodiché versarla nella crema a mascarpone e mescolare velocemente con una frusta.
Poi montare i restanti 200ml di panna e versateli nella crema con una spatola. Ora dividere il composto mettendo 1/3 in una ciotola e 2/3 nell’altra. Nella ciotola del composto di 1/3 versare il cioccolato fondente fuso a bagnomaria, mentre nei 2/3 il cioccolato bianco, sempre fuso a bagno maria.
Ora prendere lo stampo ed al centro comporre un cerchio con i biscotti Oreo interi.
Il resto dei biscotti spezzettateli e aggiungeteli nella crema al cioccolato bianco.
Adesso mettere i due composto di crema in due sac à poche. Comporre prima un cerchio con la parte fondente, livellando poi la superficie con una spatola, formando un effetto bombato.
Poi versare molto delicatamente la parte bianca livellando sempre la superficie con una spatola.
Metterla in frigo per almeno 6 ore.
Dopodiché togliere la torta Oreo dallo stampo, sciogliere il cioccolato fondente della copertura a bagnomaria insieme al burro e decorare a vostro piacimento con l’aiuto dei biscotti Oreo.

Cheesecake alla Nutella

Ingredienti:
-250 g di biscotti Digestive
-75 g di burro ammorbidito
-400 g di Nutella
-100 g di nocciole tostate e tritate
-500 g di formaggio Philadelphia
-60 g di zucchero a velo
 
Preparazione:
Ridurre i biscotti in polvere, aggiungere prima il burro, poi un cucchiaio di Nutella (15 gr.), unire 25 gr. di nocciole tritate ed amalgamare il tutto. L’impasto deve risultare sabbioso. Prendere uno stampo a cerniera, imburrare il fondo e rivestirlo di carta forno. Imburrare la superficie della carta forno e i lati dello stampo non rivestiti. Versare i biscotti nello stampo e pigiate bene con il dorso di un cucchiaio per formare una base compatta. Mettere lo stampo in frigo per 60 minuti. Trascorso il tempo, mescolare il formaggio Philadelphia con lo zucchero a velo, aggiungere la Nutella ed amalgamare bene il composto; poi versarlo sui biscotti e livellarlo bene con una spatola. Infine cospargere la superficie con le nocciole rimaste. Conservare la cheesecake in frigo per una notte intera prima di servirla.

lunedì 27 aprile 2015

MINI cheescake di nutella e cereali

INGREDIENTI  PER LA BASE : 
60 g di riso soffiato croccante, 150 g di cioccolato al latte.
INGREDIENTI PER LA CREMA : 
200 g di formaggio cremoso ( tipo robiola, quark o philadelphia ), 100 g di mascarpone, 2 cucchiai rasi di zucchero, 3 fogli di gelatina, 80 ml di panna fresca, 100 g di nutella.
PROCEDIMENTO : 
Amalgamate con cura il riso soffiato con il cioccolato a latte fuso a bagnomaria. Distribuite il composto su un foglio di carta forno, coprite con un altro foglio e livellate bene aiutandovi con una leggera pressione con le mani o con un matterello. Dovrete ottenere un rettangolo da cui ricaverete poi le basi per le cheesecake. Riponete la base così ottenuta in frigo per circa 30 minuti. In una ciotola mescolate il formaggio e il mascarpone fino ad ottenere una crema omogenea , unite lo zucchero e amalgamate il tutto. Prendete i fogli di gelatina e lasciateli in ammollo in acqua fredda per circa dieci minuti, portate a bollore un paio di cucchiai di panna e trascorso il tempo necessario strizzate i fogli di gelatini e lasciateli sciogliere nella panna intiepidita, lasciate raffreddare e unite alla crema di formaggio e mascarpone. Montate il resto della panna e unitela lentamente alla crema con movimenti dal basso verso l’alto e con l’aiuto di una spatola. Ora prelevate due cucchiai del composto e mescolateli alla nutella. Estraete dal frigo la base di cereali e aiutandovi con un taglia biscotti dello stesso diametro degli stampi da mini  cheesecake ( potete anche usare gli stampi per muffin ) ricavate 15 cerchietti da porre sulla fondo degli stampi. Riempite ogni stampo ( precedentemente foderato con carta forno o anche con gli stessi stampini di carta per muffin ), con 2 / 3 di composto al formaggio e 1/3 di quello con la nutella, realizzando delle decorazioni marmorizzate con uno stuzzicadenti. Ponete le mini tortine in frigo per almeno 3 ore .

COPPA DI LATTE E NUTELLA

    INGREDIENTI
  • 80 ml di latte
  • Nutella®
  • cacao amaro in polvere


 


 


 


 


 


 


Utilizzate lo stesso bicchiere con cui servite il latte macchiato. Sporcate le pareti con la Nutella® per creare l’effetto decorativo. Montate il latte con il getto di vapore della macchina del caffé e versatelo nel bicchiere. Decorate con una spolverizzata di cacao.  


 


Il Consiglio 
Potete servire la coppa con due cucchiaini, uno vuoto, l’altro con un po’ di Nutella®, che il cliente potrà far sciogliere nel latte.

CRÊPES CON NUTELLA


    INGREDIENTI PER 6 CRÊPES
  • 1/2 l di latte
  • 250 g di farina bianca "00"
  • 40 g di tuorlo (circa 2)

  • sale

 


 Frullate la farina, i tuorli, il latte e un pizzico di sale, quindi filtrate il composto ottenuto. Riscaldate la piastra per crêpes fino a raggiungere i 200˚ C e con un mestolino versate 100 g di pastella al centro. Stendete l'impasto con l'apposito martelletto di legno e dopo circa 30 secondi provate a staccare la crêpe con una spatola: se si stacca potete girarla e procedere con la farcitura mentre sta cuocendo sull'altro lato. Disponete un po' di Nutella® e 1/2 banana a fette su una metà, piegate la crêpe a metà ricavando una mezzaluna e poi ancora a metà ottenendo uno spicchio. Ripetete l'operazione fino a esaurire la pastella. Servite le crêpes spolverizzandole, a piacere, con zucchero a velo.

Il Consiglio 
Ungete la piastra delle crêpes con dell'olio di semi prima di procedere con la cottura. Per velocizzare la preparazione, potete utilizzare le crêpes già pronte.


Biscotti al cuore di nutella



Ingredienti per preparare 18 cestini di Pasta frolla: 

Farina: 400 gr
Burro a temperatura ambiente: 250 gr
Tuorli: 4
Zucchero a velo: 150 gr
Vaniglia: q.b. 
Ingredienti per preparare la Ganache al cioccolato: 
Panna fresca: 250 gr
Cioccolato fondente: 150 gr 
Ingredienti per decorare: 
Panna per dolci montata: 100 gr 




Procedimento: 
Preparare la frolla e riporre l'impasto in frigo, ben avvolto in pellicola, per almeno un'ora. Preriscaldare il forno a 160 e preparare due teglie da muffin. Stendere la pasta frolla (non farla troppo sottile) e, usando la formina 8 cm di diametro, ricavare delle sagome rotonde; mettere le sagome negli stampi da muffin, facendole ben aderire ed ottenendo così dei cestini di pasta frolla. 

Preparare la ganache al cioccolato facendo sciogliere il cioccolato fondente nella panna calda (su fiamma moderata) e lasciar raffreddare amalgamando il composto di tanto in tanto. Quando sia i cestini che la ganache al cioccolato risulteranno freddi, riempire le crostatine con la crema e decorarle a piacere con ciuffetti di panna. Riporre le Crostatine con ganache al cioccolato in frigo per un'oretta in modo da far rassodare la ganache, ed ecco  sono pronte. 

Nota: se si desidera preparare anche i decori più piccoli, mettere da parte circa 1/4 dell'impasto. Bucherellare il fondo dei cestini con una forchetta, infornarli e cuocerli per 10-12 minuti; una volta cotti, sfornali e lasciarli raffreddare.

Rotolini di nutella e fragole

Ingredienti:

pan carre' o pane bianco
fragole
nutella
2 uova
2 bicchieri di latte fresco
zucchero
2 cucchiaio di cannella

Tagliate a fette il pan carre' eliminando le croste. Cospargete la parta alta con nutella e fette di fragole e arrotolate. In una ciotola aggiungi le uova con il latte e sbattete. In un piatto aggiungi lo zucchero con la cannella. Bagna i tuoi rotolini nel latte con l'uovo e poi passa nello zucchero con la cannella. Inforna a 180 gradi per circa 10 minuti o poco piu' controlla la doratura.




 





venerdì 17 aprile 2015

Antipasti di Salumi: Piatto al centro


Torta al cioccolato fondente lamponi e nocciole

Ingredienti
  • 70 g di farina
  • 250 g cioccolato fondente 70%
  • 220 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 220 g di zucchero
  • 150 g di lamponi
  • 100 g di nocciole tostate e tritate
Preparazione
Tempo 15 min. - Tempo di cottura 40 min.

Torta al cioccolato fondente lamponi e nocciole piatto dessert
  1. Lavate bene i lamponi e asciugateli.
  2. In un tegame fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato; non appena sarà fuso, versate il cioccolato in una ciotola e aggiungete la farina setacciata, lo zucchero e il burro ammorbidito e le nocciole.
  3. Lavorate bene gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  4. Imburrate e infarinate uno stampo con chiusura a cerniera e versateci metà dell'impasto; aggiungete i lamponi, lasciandone qualcuno da parte per la decorazione. Coprite con il rimanente impasto e livellate bene la superficie della torta. Mettete lo stampo con la torta in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per circa 40 minuti.
  5. Trascorso il tempo, tirate fuori la torta e fate raffreddare completamente prima si sformarla. Decorate con i lamponi rimasti e servite. 
  6. Torta al cioccolato fondente lamponi e nocciole piatto forchetta dessert dolce

Croissant salati

Ingredienti:
  • 230g di pasta sfoglia
  • 30g. di pancetta affumicata
  • 30g. di fontina
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • 30g di salmone affumicato a fette
  • 30g. di robiola fresca
  • 1 cucchiaino di semi di papavero
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo
  • 1 albume
Preparazione
croissant salati salmone semi di papavero antipasti aperitivi
  1. Dividete le fette di pancetta e tagliatele, per il lungo, a metà; poi tagliate la fontina a cubetti. Distribuite la fontina su ogni fetta di pancetta e arrotolateli.
  2. Stendete la pasta sfoglia: se usate la sfoglia tonda, tagliatela a metà e ricavate 12 triangoli, se usate quella rettangolare, tagliatela a metà, e, calcolando una base di 9cm, ricavate dei triangoli eliminando la pasta in eccesso..
  3. Su ogni triangolo di sfoglia, al centro della base, fate una piccola incisione e allargate leggermente la pasta. Mettete su ogni sfoglia un rotolo di pancetta e fontina e avvolgete formando un croissant. Piegate verso il centro gli estremi laterali e chiudete la punta del croissant. Con un pennello passate con l'albume e coprite con i semi di sesamo.
  4. Fate lo stesso per il ripieno al salmone e robiola : lavorate la robiola con sale, pepe e erba cipollina tagliata fine, mettete l'impasto sulle fette di salmone e arrotolate come descritto sopra. Spennellate i croissant con l'albume e spolverate con i semi di papavero.
  5. Infornate per 15 minuti in forno caldo a 180°. 

croissant salati antipasti cornetti semi di papavero piatto bianco sottopiatto oro tovaglia rossa
Un'altra idea per il ripieno dei croissant potrebbe essere prosciutto cotto, pomodoro, sale e pepe, mozzarella; dopo aver spennellato con l'albume i croissant, spolverizzateli con semi di sesamo.

Baci di Dama salati

Ingredienti per l'impasto di circa 20 baci:
  • 80g. burro tagliato a cubetti
  • 100g. di farina
  • 100g. di mandorle in polvere o tritate finissime
  • 80g. di parmigiano reggianao o percorino grattugiato
  • 1 grosso pizzico di sale
  • 20-30ml di vino bianco
Per la farcia:
  • 60g. di formaggio cremoso (Philadelphia o altro)
antipasti baci di dama salati farciti crema formaggio pomodoro erbette

Preparazione

  1. In un recipiente versate gli ingredienti e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (potete usare anche un robot da cucina).
  2. Dividete l'impasto in pezzi da 8-10g. ciascuno e, con la mani, formate delle palline regolari.
  3. Adagiatele su una teglia foderata con carta forno, mettendole separate le une dalle altre di circa 4cm (dovreste ottenere circa 40 palline).
  4. Mettetele nel forno caldo a 180° per una ventina di minuti; trascorso il tempo, tirate fuori la teglia e lasciate raffreddare i biscotti salati.
Nel frattempo preparate la farcia:
  • fate ammorbidire il formaggio; potete mischiare 30g. di Philadelphia con 30g di gorgonzola e amalgamarli per bene per renderli cremosi; oppure usare la Philadelphia nelle varianti di gusto che si trovano in commercio, secondo i vostri gusti.
  • Mettete la crema ottenuta in una sacca da pasticciere con la bocchetta liscia e grossa, spremete la crema di formaggio sulla parte piatta di un biscottino salato e posate sulla crema un altro biscottino in modo da ottenere un classico "bacio di dama"; continuate fino ad esaurimento dei biscotti.
  • baci di dama salati formaggio
    Se non li servite subito, conservate i biscotti salati in un contenitore con coperchio ermetico o con pellicola trasparente e metteteli in frigo.

mercoledì 15 aprile 2015

Torta fredda cocco e nutella

INGREDIENTI: 

Per la base: 80 g di burro 260 g di biscotti secchi Per la crema di cocco: 150 g di farina di cocco 100 g di zucchero a velo 200 ml di panna da montare 8 g di colla di pesce 1 tazzina di latte 400 g di ricotta o philadelphia (oppure metà e metà) Per la copertura: 250 g di nutella farina di cocco grattugiata q.b. 

PREPARAZIONE: 

Preparate la base della torta frullando col mixer i biscotti e il burro.Versate il composto in uno stampo a cerniera e compattatelo bene sul fondo pressando bene con le mani formando una base liscia;lasciate riposare in frigo per mezz’ora.Preparate la farcia:mettete nell’acqua fredda la gelatina per 10 minuti e montate la panna(mettetela in frigo).In una ciotola lavorate la ricotta o la philadelphia con lo zucchero poi aggiungete la farina di cocco;fate sciogliere ora la colla di pesce ben strizzata nel latte caldo mescolando continuamente finchè si sarà sciolta e versate il composto sulla crema di cocco.Incorporate al composto infine la panna montata e mescolate delicatamente.Prendete la base della torta dal frigo e versatevi sopra la crema di cocco.Fate solidificare in frigo per 3 ore poi fate sciogliere a bagnomaria la nutella e versatela, aiutandovi e lisciandola con un spatola, sulla farcia alla crema di cocco;spolverizzate la torta con la farina di cocco e mettetela ancora in frigo per 2 ore.Servite fredda.


sabato 11 aprile 2015

Sbriciolata con ricotta, nutella e noci

Ingredienti per una teglia da 23 cm:
Per la frolla:
  • 350 gr di farina 00
  • 5 gr di lievito
  • 1 uovo
  • 120 gr di zucchero
  • 130 gr di burro
Per la farcitura:
  • 300 gr di ricotta
  • 100 gr di zucchero
  • 20 gr di gocciole di cioccolato (o cioccolato a pezzetti)
  • 1 spolverata di cannella
  • 120 gr di nutella (o cioccolato fondente)
  • 40 gr di noci sgusciate
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
    Preparazione:
    Per prima cosa preparate la crema di ricotta mescolando la ricotta assieme allo zucchero. Appena diverrà ben amalgamata e cremosa, aggiungete le gocciole di cioccolato (o il cioccolato fondente) ed una spolverata di cannella e mescolate bene.
    A parte, preparate la frolla. Lasciate ammorbidire il burro e tagliatelo a pezzetti. Amalgamatelo con lo zucchero a mano o nella planetaria (che uso spesso, ma stavolta ho lavorato tutto a mano). Aggiungete l’uovo lasciando che si assorba completamente. infine, aggiungete la farina ed il lievito setacciati assieme, Impastate il tutto non curandovi del fatto che risulti un impasto compatto.
    Rivestite la teglia con carta da forno e stendete metà dell’impasto coprendo anche i bordi e creando come dei solchi col le dita. Versate sopra la crema di ricotta e livellate. Mescolate per un pò la nutella con un cucchiaio in modo che si ammorbidisca (eventualmente, mettetela qualche istante a bagnomaria con dell’acqua calda).Versatela sulla ricotta e ricoprite con il resto della frolla, che appositamente sbriciolerete sopra, senza compattare troppo. Spolverate con le noci tritate grossolanamente, lo zucchero di canna ed infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
     

Torta con ricotta e cioccolato

Ingredienti:
stampo da 20 cm di diametro
Per la frolla:
  • 250 g di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 120 g di burro
  • 1 cucchiaino abbondante di lievito
  • 1 uovo
Per farcire:
  • 230 g di ricotta (preferibilmente di pecora)
  • 60 g di zucchero
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 4 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di cannella
  • zucchero a velo da spolverare sopra
Per prima cosa preparate la frolla: mettete in un contenitore la farina assieme allo zucchero ed al lievito. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto ed infine il burro fredda a pezzetti. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti impastando. Formate una palla e trasferitela su una spianatoia infarinata. Lavorate la pasta fino a che ne risulterà una massa omogenea. Man mano, magari, infarinatevi le mani. Fate attenzione a non lavorarla troppo perchè il calore delle mani potrebbe rovinarla.
Formate una palla e dividetela in due parti. Stendete ciascuna fra due fogli da carta da forno, lasciando uno spessore di circa 5 mm.
Preparate adesso la crema di ricotta: mettete la ricotta in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e schiacciate con una forchetta. Aggiungete le gocce di cioccolato ed il latte ed amalgamate.
Ora prendete il primo foglio di pasta frolla e rivestite il fondo dello stampo (potrete usare carta da forno ) Ritagliate la pasta in eccesso. Adesso versate la crema di ricotta stando lontano dai bordi. Livellate e ricoprite con l’altro foglio di pasta frolla. Fate aderire con la base e ritagliate l’eccesso (con l’eccesso io ho fatto delle decorazioni e messe sopra alla torta).
Accendete il forno e fatelo scaldare a 180°. Infornate la torta a 180° per circa 15/20 minuti. Forno statico e posizione centrale. Fatela raffreddare e spolverate con zucchero a velo.