domenica 24 maggio 2015

Torta Ciliegie e Ricotta

Ingredienti per una tortiera  dal diametro di 22 cm circa
  • 70 g di farina 00
  • 70 g di zucchero
  • 70 g di ricotta
  • 20 g di panna per dolci
  • 1 cucchiaio raso di fecola
  • 20 g di burro
  • 1 uovo
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • ciliegie q.b.
  • Un terzo  di una bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.
  • un pizzico di sale
Procedimento:
  1. Lavare accuratamente le ciliege, snocciolarle e sistemarle in uno scolapasta.
  2. Accendere il forno a 180 °C  statico
  3. In una ciotola mescolare la farina, la fecola e il lievito.
  4. Con una forchetta lavorare la ricotta in una ciotola per renderla più cremosa e unire la panna. Amalgamare il tutto.
  5. Con uno sbattitore elettrico montare a neve ferma l’albume;  il tuorlo va lavorato con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
  6. Far sciogliere il burro a bagnomaria
  7. A questo punto al composto di tuorlo e zucchero, sempre mescolando con lo sbattitore, aggiungere la scorza di limone, il burro fuso, la farina un po’ per volta, la crema di ricotta.
  8. Senza utilizzare lo sbattitore, ma un cucchiaio,   unire l’albume a neve e incorporarlo con movimento dall’alto verso il basso per non farlo sgonfiare. Il risultato è un impasto denso e cremoso ( si può aggiungere un mezzo bicchiere di latte se si preferisce un composto più fluido)
  9. Infarinare leggermente le ciliege.
  10. Versare il composto in una tortiera rivestita con carta forno, distribuirlo uniformemente e sbattere la tortiera sul piano lavoro per evitare bolle d’aria.  Aggiungere le ciliege avendo cura di spingerne con le dita qualcuna nell’impasto.
  11. In forno per circa 20 minuti ( dipende dal forno), deve risultare cotta e dorata.
  12. Far intiepidire la torta ciliegie e ricotta, spolverare con zucchero a velo e gustare subito.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. 

Pubblicazione di Io Semplicemente Principessa.

Gelato tartufo al cioccolato

Ottimo da gustare dopocena, a merenda o in qualsiasi momento della giornata. Vi garantisco che la ricetta del gelato tartufo al cioccolato senza gelatiera è semplicissima e veloce da realizzare, rimarrete stupiti da cosa si riesce ad ottenere dalla semplice unione di cioccolato fondente, cacao, latte e zucchero. 


Ingredienti per circa 4 gelati tartufo al cioccolato

40 g di cioccolato fondente
40 ml di latte
300 ml di panna per dolci
40 g di cacao amaro
40 g di zucchero semolato
stampi sferici diametro circa 8 cm

Procedimento:

Sistemare gli stampi sferici in freezer.
In un pentolino aggiungere il cacao, lo zucchero e incorporare a filo il latte, avendo cura di amalgamare bene il tutto sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Gelato tartufo al cioccolato fatto in casa il mio saper fare 
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.  Gelato tartufo al cioccolato fatto in casa il mio saper fare 
Portare sul fuoco il pentolino e far cuocere la crema a fuoco basso per circa 5 minuti, aggiungere il cioccolato sciolto, mescolare il tutto e continuare a far cuocere per circa 5 minuti, bisogna ottenere una crema densa e lucida. Far raffreddare Gelato tartufo al cioccolato fatto in casa il mio saper fare 
Quando la crema sarà fredda, aggiungere un po’ per volta circa 200 ml di panna liquida non montata e mescolare delicatamente. Gelato tartufo al cioccolato fatto in casa il mio saper fare 
Trasferire il composto in una ciotola e sistemarla in frigo per più di 1 ora
Montane la panna rimasta e riempire la sac à poche con beccuccio largo
Trascorso il tempo, rivestire con pellicola gli stampi sferici, riempirli per 2/3 con la crema al cioccolato tenuta in frigo e con la sac à poche iniettare un po’ di panna montata al centro, coprire con uno strato leggero di crema la cioccolato. Ripetere l’operazione con tutti gli altri stampini Gelato tartufo al cioccolato fatto in casa il mio saper fare 
Sistemare il gelato tartufo al cioccolato fatto in casa in freezer per alcune ore, deve congelarsi
Sformare il  gelato tartufo al cioccolato fatto in casa  su di un piattino, spolverarlo generosamente con cacao amaro e far riposare per qualche minuto a temperatura ambiente prima di servire per far acquisire cremosità.



Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me.

Pubblicazione di Io Semplicemente Principessa.

Panzerotti

Ingredienti per 6 persone (la quantità dei panzerotti dipende dalla grandezza data)
  • 500 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 13 g di lievito di birra fresco (metà panetto)
  • mezzo cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • 1 tuorlo piccolo o metà tuorlo
  • 250 ml di acqua tiepida
  • coppapasta cm 12 di diametro
  •  forme per ravioli da 10 cm se disponibili
  • pomodori pelati oppure passata di pomodoro o pomodorini interi in scatola 
  • scamorza q.b.
  • olio per frittura
  • olio evo
  • origano se gradito
Procedimento:
  1. Sciogliere il burro a bagnomaria
  2. In una brocca versare l’acqua tiepida (non calda altrimenti blocca il lievito), aggiungere il lievito sbriciolato, lo zucchero e mescolare il tutto
  3. Sul piano lavoro o nella ciotola della planetaria aggiungere la farina, il burro, il tuorlo, il sale e iniziare ad impastare aggiungendo man mano tutta l’acqua.
  4. Impastare con le mani o con il gancio a spirale sino ad ottenere un panetto liscio e ben amalgamato.
  5. In una ciotola aggiungere la scamorza tritata, la passata di pomodoro oppure i pelati schiacciati e sgocciolati o i pomodorini, un filo di olio, regolare di sale, un pizzico di origano se gradito e amalgamare bene il tutto
  6. Infarinare il piano lavoro, stendere l’impasto con il mattarello per ottenere una sfoglia non troppo sottile circa 2/3 mm. (Potete ottenere le sfoglie anche con la macchinetta per pasta)
  7. Con il coppapasta  ricavare tanti dischi.
  8. Farcire i dischi con il composto di mozzarella e pomodoro, chiudere i panzerotti sigillando bene il bordo con i rebbi di una forchetta oppure sistemare il disco sulla forma per ravioli, farcirlo e chiuderlo. ( Le mie lettrici mi hanno riferito che durante la cottura si aprono, consiglio di spennellare leggermente il bordo con acqua e di sigillarli con i rebbi della forchetta) 
  9. Portare a giusta temperatura abbondante olio per frittura (170°C) e friggere i panzerotti un po’ per volta avendo cura di girarli spesso.
  10. Quando i panzerotti senza lievitazione saranno gonfi, cotti e dorati allontanarli dall’olio con una schiumarola e adagiarli su carta cucina.
  11. Gustare i panzerotti  fumanti e filanti

Cassatine siciliane di ricotta

 un dolce dessert ideale a fine pasto, perfetto per un momento goloso da consumare in ogni momento della giornata. Delle tortine a base di ricotta zuccherata, pan di Spagna, pasta reale e frutta candita  La ricetta delle cassatine siciliane di ricotta è semplicissima e veloce da realizzare, l’importante è avere a disposizione dei dischi di pan di spagna. Le cassatine siciliane di ricotta  sono molto più semplici della solita cassata siciliana in quanto, essendo monoporzioni e piccole, possiamo evitare di decorarla con glassa e canditi. Le cassatine siciliane di ricotta si possono preparare in anticipo, congelarle e scongelarle circa due ore prima di servirle, oppure realizzarle e conservarle in frigo non più di 3 giorni. Vi lascio anche la ricetta del mio semplicissimo e facilissimo pan di Spagn
Per il pan di Spagna
  • 4 uova
  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • stampo per pan di spagna diametro cm 24
Crema alla ricotta
  • 250 g di ricotta di pecora
  • 150 g di zucchero
  • 30 g di gocce di cioccolato fondente
  • 1 bustina di vanillina se gradita
  • colorante verde per alimenti
  • ciliegine candite
  • zucchero a velo
  • pasta reale o marzapane q.b.
  • pellicola trasparente
Procedimento:
  1. Far sgocciolare per bene la ricotta per una notte intera, deve perdere il siero.
  2. Preparare il pan di Spagna: portare il forno a 180°C . In una coppa capiente e alta versare la farina setacciata, lo zucchero, le uova intere e con uno sbattitore elettrico lavorare il tutto sino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungere il lievito setacciato e continuare a lavorare con lo sbattitore per alcuni minuti, giusto il  tempo di incorporare uniformemente  il lievito al composto.  Imburrare e infarinare una teglia da forno di 24 cm, versare il composto e infornare  per 25/30 minuti circa. Il pan di spagna sarà cotto appena si staccherà dalle pareti della teglia. Far raffreddare su una gratella.
  3. Setacciare la ricotta sino ad ottenere una crema morbida e liscia, unire lo zucchero, le gocce di cioccolato, la vanillina e mescolare delicatamente. Far riposare il composto in frigo per circa 1 ora.
  4. Tagliare a fettine sottili il pan di Spagna.
  5. Lavorare  un po’ la pasta reale o il marzapane per ottenere una pasta morbida, aggiungere qualche goccia di colorante verde e con l’aiuto dello zucchero a velo stendere l’impasto con il mattarello per ottenere una sfoglia con uno spessore di circa 8/10 mm. Ritagliare dei dischi leggermente più grandi degli stampini, devono ricoprire il fondo e le pareti degli stampini monoporzione
  6. Rivestire gli stampini delle cassatine siciliane di ricotta con pellicola trasparente e adagiare su ogni stampino il disco di pasta reale. Farcire con il composto di ricotta e ricoprire il tutto con fettine di pan di Spagna ( volendo il pan di Spagna di può bagnare con del succo di arancia o liquore limoncello diluito con acqua).Far riposare circa 1 ora in frigo.
  7. Trascorso il tempo sformare le cassatine siciliane di ricotta capovolgendole su un vassoio
  8. Decorare le cassatine siciliane con un ciuffetto di crema alla ricotta centrale e una ciliegina candita
  9. Conservare in frigo e servire dopo circa 1 ora con una leggera spolverata di zucchero a velo.  

giovedì 21 maggio 2015

PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA

Ingredienti:

200 gr di farina 00,250 gr di farina manitoba,2 uova,60 gr di zucchero,180 gr di latte,30 gr di burro,1 bustina di lievito di birra secco per farcire e decorare q.b. nutella,2 cucchiai di latte.


Procedimento:


Miscelare la farina tra loro,aggiungere il lievito e lo zucchero,mescolare bene e fare un buco al centro,romperci le uova e sbatterle leggermente,poi aggiungere a filo il latte e il burro,sciolti in precedenza e intiepidire lavorare il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido:coprire la ciotola con la pellicola e lasciare lievitare in un luogo caldo fino al raddoppiamento del volume.dividere l’impasto in 4 parti uguali,stendere ognuna fino a formare un disco alto poco millimetri e un diametro di 25 cm;porre il primo disco sulla teglia (vi consiglio una teglia di 28/30 cm bassa e coperta con carta da forno)e spalmare sopra un velo di nutella lasciando un cm dai bordi coprire con l altro disco facendo aderire delicatamente e siggillando bene i bordi poi spalmate sopra ancora un altro velo di nutella,proseguire cosi fino a finire i dischi.iniziare a praticare i tagli,dividere il cerchio a 4 spicchi,mantenendoli uniti al centro (per praticità disponete al centro una formina rotonda )poi dividere ogni spicchio a meta (8)e ancora a metà (16);ora aiutandovi,con le mani girate a 2 a 2 di spicchi verso l esterno lasciar lievitare x circa 30 minuti poi spennellate delicatamente con un po di latte.infornare x circa 25/30 minuti a 180°.






Pubblicazione di Io Semplicemente Principessa.

martedì 5 maggio 2015

Cheesecake con M&M’s

Ingredienti:
Per la crosta:
-200 g di salatini schiacciati
-2 cucchiai di zucchero semolato
-175 g di burro fuso
Per la cheesecake:
-400 g formaggio ammorbidito
-120 g di zucchero semolato
-1 cucchiaio di succo di limone
-1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-2 uova grandi separate
Per lo strato di cioccolato:
-175 g cioccolato fondente tritato
-70g burro a cubetti
-3 tuorli
-60 g zucchero a velo
-1/2 tazza di panna montata a picchi molli
-m&ms q.b. per decorare
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180 ° C e ricoprire una teglia di latta 20 centimetri con carta da forno. Mettere i salatini in un robot da cucina e tritare. Aggiungere lo zucchero e il burro fuso e mescolare. Mettere il composto nella parte inferiore del stampo preparato, formando uno strato uniforme.
Cuocere in forno per 10 minuti o fino a doratura sui bordi. Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una gratella.
Ridurre la temperatura del forno a 160 ° C. In una grande ciotola, sbattere la crema di formaggio e lo zucchero fino a che diventi un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere il succo di limone e la vaniglia e mescolare con uno sbattitore elettronico per unire. Aggiungere poi i tuorli; mescolare a bassa velocità. In una piccola ciotola, sbattere i bianchi dell’uovo ad alta velocità fino a che non diventa neve ferma, poi mescolare delicatamente nella miscela di crema di formaggio.

Versare sopra la crosta, ricavata precedentemente sempre in una teglia di latta e cuocere in forno a temperatura ridotta per 25-30 minuti fino a quando il centro è quasi impostato. Far raffreddare nella teglia in latta su una gratella per un’ora, poi raffreddare in frigorifero fino a che non sia completamente fresco.
In un forno a microonde sciogliere il cioccolato e il burro in 30 secondi; mescolate fino a che non diventi un composto liscio. Mettere da parte e lasciare raffreddare. Nel frattempo, mettete i tuorli e lo zucchero a velo in una ciotola resistente al calore. Mettere la ciotola su un pentolino di acqua bollente e sbattere la miscela continuamente per circa 10 minuti finché la miscela diventerà densa e liscia. Versare nella miscela di cioccolato. Metterlo in una pentola con ghiaccio e mescolare fino a quando non sarà del tutto raffreddato. Amalgamare e poi con la panna montata. Versarla poi su lab cheesecake formando uno strato liscio con una spatola. Infine cospargere gli m&m’s in cima facendo una decorazione a vostro piacimento. Poi metterla in frigorifero fino a che non sarà del tutto fredda. Rimuovere i lati della padella e la vostra cheesecake può essere servita.

Memoria più forte mangiando il cioccolato

Sei una golosa di cioccolato e non puoi fare a meno di mangiarlo quando hai l’occasione? Ebbene, da oggi avrai un motivo in più per consumare il cioccolato ed aggiungerlo alla tua dieta quotidiana.
Infatti, sembra proprio che il cioccolato sia un grande alleato della nostra salute: più precisamente, i recenti studi hanno dimostrato che questo alimento è in grado di aumentare la propria capacità di ricordare, andando anche a rallentare l’invecchiamento della memoria.
Ma da che cosa è dato l’effetto benefico sulla nostra salute? Praticamente, tutto ciò è possibile grazie ai composti bioattivi presenti all’interno del cacao, che prendono il nome di flavonoli. Questi, peraltro, sono presenti anche all’interno del té e in alcuni tipi di frutta e verdura, che vanno anch’essi ad interagire positivamente con le connessioni neuronali.
Quindi, inizia a consumare anche tu il cioccolato – sempre in dosi moderate – e inizia a prenderti cura correttamente della tua memoria con un alimento sano e goloso!

Centrifugato depurativo all’Ananas


Depura il tuo organismo con questo ottimo CENTRIFUGATO ALL’ANANAS che ti permette di eliminare le tossine dall’organismo grazie al potere disintossicante e depurativo dell’ananas che è molto alto!
Per prepararlo occorrono:
  • Metà ananas
  • 5 foglie di cavolo
  • Metà limone
Tagliate a pezzetti l’ananas, sminuzzate le foglie di cavolo, prendere metà limone tagliato a fettine e mettete tutto nel frullatore e mixare il tutto.
Se volete potete aggiungere un po’ d’acqua per farlo risultare più liquido.
Bevete subito il succo ottenuto in un bicchiere aggiungendo un po’ di ghiaccio.