INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 22 CM:
230 gr farina 00
150 gr gocce di cioccolato
70 gr zucchero di canna
1 uovo
120 gr burro freddo a pezzetti
2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci
q.b. Nutella
50 gr nocciole tritate
mezza fialetta di aroma vaniglia
La torta cookie è una torta velocissima da preparare, prima di iniziare accendete il forno ed impostatelo a 200° in modalità statica.
Nella planetaria (per chi non la usa va benissimo anche un normale robot da cucina con le lame) montiamo il gancio a sfoglia e mettiamo insieme zucchero e burro.
Azioniamo il gancio e lasciamo andare a velocità bassa, uniamo l’uovo, l’aroma di vaniglia ed infine la farina ed il lievito setacciati.
Impastiamo per qualche minuto fino ad ottenere un composto leggermente “sbricioloso”, a questo punto uniamo le gocce di cioccolato e le nocciole tritate e finiamo di impastare velocemente.
Foderiamo una tortiera con della carta forno bagnata e strizzata, preleviamo metà dell’impasto e lo adagiamo nello stampo, modellandolo e schiacciandolo con l’aiuto di un cucchiaio.
Versiamo qualche abbondante cucchiaio di Nutella creando uno strato e lasciando liberi i bordi. Ora prendiamo la parte restante dell’impasto, schiacciamola tra le mani e posiamola sulla torta, schiacciando bene i bordi.
Inforniamo a 180° in forno statico per circa 30 minuti, vi renderete conto che è cotta quando la superficie sarà ben dorata.
Sforniamo la torta e lasciamola riposare un’oretta prima di gustarla in tutta la sua croccantezza e cremosità.
Nessun commento:
Posta un commento