martedì 30 giugno 2015

Crostata con ricotta e limone

Ingredienti per due dischi di pasta frolla da cm 25/26 di diametro
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro morbido
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova intere
  • 500 g di ricotta
  • 150 g di zucchero semolato
  • succo di un limone
  • scorza di un limone
  • 6 fogli di gelatina  circa 12 g ( solitamente un foglio di gelatina pesa 2 g)
  • 400 ml di panna da montare per dolci
  • anello per dolci cm 26
  • scaglie di cioccolato colorato
Crostata con crema di ricotta e limone| dolce estivo blog il mio saper fare
Procedimento:
  1. Setacciare la farina e aggiungere il lievito. Mischiare bene e disporre a fontana sulla spianatoia. Al centro unire il burro ammorbidito, lo zucchero e lavorarli  con le mani fino a quando il burro si incorpora bene alla farina. Unire le uova intere e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e sodo. Aggiungere altra farina per facilitare la lavorazione. Avvolgere nella pellicola e far riposare almeno 30 minuti in frigo.
  2. Dividere l’impasto a metà, stendere un foglio di carta forno sul piano lavoro, setacciare un po’ di farina sopra  e con un mattarello stendere una prima metà. Ricavare un disco da 26 cm di diametro utilizzando un anello per dolci (vedi foto). Trasferire delicatamente con la carta forno il cerchio di pasta frolla in una teglia. Procedere nello stesso modo per la seconda metà di impasto.
  3. In forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa fino ad una leggera doratura. A Metà cottura dividere in 12 parti un solo disco di pasta frolla con una rondella  e continuare la cottura.
  4. Sciogliere in acqua fredda i fogli di gelatina.
  5. In una ciotola con lo sbattitore elettrico lavorare la ricotta con lo zucchero, unire il succo e la scorza grattugiata di un limone.
  6. Montate la panna dopo averla tenuta per circa 15 minuti in freezer.
  7. incorporare la gelatina ben strizzata e la panna al composto di ricotta mescolando delicatamente.
  8. Assemblare il dolce: imburrare l’anello per dolci e sistemarlo su di un vassoio; adagiare sul fondo dell’anello il disco di pasta frolla intero, farcirlo abbondantemente con il composto e livellarlo. Adagiare sopra alla farcitura le 12 parti del disco diviso ricomponendolo; cospargere di scaglie di cioccolato il bordo di ricotta.
  9. In frigo per almeno 3 ore prima  di servire, spolverizzate di zucchero a velo.

giovedì 25 giugno 2015

TORTA COOKIE

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 22 CM:
230 gr farina 00
150 gr gocce di cioccolato
70 gr zucchero di canna
1 uovo
120 gr burro freddo a pezzetti
2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci
q.b. Nutella
50 gr nocciole tritate
mezza fialetta di aroma vaniglia

La torta cookie è una torta velocissima da preparare, prima di iniziare accendete il forno ed impostatelo a 200° in modalità statica.
Nella planetaria (per chi non la usa va benissimo anche un normale robot da cucina con le lame) montiamo il gancio a sfoglia e mettiamo insieme zucchero e burro.
Azioniamo il gancio e lasciamo andare a velocità bassa, uniamo l’uovo, l’aroma di vaniglia ed infine la farina ed il lievito setacciati.
Impastiamo per qualche minuto fino ad ottenere un composto leggermente “sbricioloso”, a questo punto uniamo le gocce di cioccolato e le nocciole tritate e finiamo di impastare velocemente.
Foderiamo una tortiera con della carta forno bagnata e strizzata, preleviamo metà dell’impasto e lo adagiamo nello stampo, modellandolo e schiacciandolo con l’aiuto di un cucchiaio.
Versiamo qualche abbondante cucchiaio di Nutella creando uno strato e lasciando liberi i bordi. Ora prendiamo la parte restante dell’impasto, schiacciamola tra le mani e posiamola sulla torta, schiacciando bene i bordi.
Inforniamo a 180° in forno statico per circa 30 minuti, vi renderete conto che è cotta quando la superficie sarà ben dorata.
Sforniamo la torta e lasciamola riposare un’oretta prima di gustarla in tutta la sua croccantezza e cremosità.

Semifreddo all’Ananas

Ingredienti per 8 persone:
Un disco di pan di spagna alto 2 cm. da fare nel tegame a cerniera 24/26 cm.

PER IL PAN DI SPAGNA:
– 4 uova da 60 gr. circa
– 240 gr. di zucchero
– 240 gr. di farina
– una bustina di lievito per dolci

PER IL COMPOSTO DI RICOTTA :
– 500 gr. di ricotta
– 150 gr. di zucchero a velo
– 4 fogli di gelatina
– una confezione grande di ananas
– 200 ml. di panna per dolci
– ciliegie candite per decorare
Descrizione della preparazione:
Preparare il pan di spagna. Frullare lo zucchero con le uova, aggiungere la farina e infine il lievito. Frullare
ancora qualche minuto, imburrare e infarinare il tegame a cerniera, versare il composto, far cuocere in forno caldo a 180° per 35/40 minuti circa. Tagliare dal pan di spagna un disco di 2 cm. circ , foderare con carta da forno il tegame a cerniera, mettere il disco di pan di spagna e bagnare con il succo d’ananas. Lasciare un pò di succo a parte per sciogliere la gelatina. Mettere i fogli di gelatina in acqua fredda, nel frattempo montare la panna, aggiungere la ricotta e lo zucchero, frullare per qualche minuto. Riscaldare un pò di succo d’ananas, strizzare i fogli di gelatina e farli sciogliere nel succo, aggiungere al composto di ricotta e frullare ancora qualche minuto. Tagliare a pezzettini 4 fette d’ananas, la confezione grande ne contiene 8, 4 servono per il composto di ricotta e 4 servono per decorare il semifreddo, aggiungerle al composto amalgamando con un cucchiaio. Versare sul disco di pan di spagna nel tegame a cerniera. Far riposare in frigo per 3 ore circa. Aprire delicatamente il tegame (magari aiutandovi con un coltello a staccare prima il dolce dalle pareti del tegame) , prendendo dalla carta da forno, mettere il dolce su un piatto da portata. Sfilare la carta da forno . Decorare con le fette di ananas rimaste e con ciliegie candite.
Tempo indicativo di preparazione: 40/50 minuti circa

venerdì 12 giugno 2015

Fragole Glassate


Ingredienti:

500g di fragole 
150g di ottimo cioccolato fondente
50g cioccolato bianco o decorazione a piacere (vedi foto)


Pulite le fragole con un panno umido e stendete su un canovaccio ad asciugare.
Sciogliete a bagno maria o al microonde il cioccolato fondente precedentemente sbriciolato col coltello, dovete mescolarlo spesso ed evitare che si scaldi troppo, quindi appena vedete che il cioccolato sui bordi si liquefa togliete tutto dal calore e mescolate pazientemente fino a che non si sarà sciolto completamente, se dovesse servire mettete di nuovo la ciotola sul fuoco ma solo per pochi secondo.
Continuate in questa maniera fino ad ottenere un cioccolato lucido e perfettamente sciolto.
Prendete le fragole per il picciolo e tuffatele nel cioccolato una alla volta, posizionandole poi su un foglio di cartaforno ad asciugare.
Una volta solidificato il cioccolato scuro passate alla decorazione con quello bianco o con ciò che la vostra fantasia vi porta .

giovedì 11 giugno 2015

FOCACCIA FARCITA

Ingredienti: 
300 grammi di farina 0, 100 grammi di farina di semola, 200 millilitri di acqua, 3 cucchiai di olio, una bustina di lievito di birra, mezzo cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di sale, 150 grammi di salame, 200 grammi di mozzarella, grana a scaglie
Preparazione:
 Versate in una ciotola la farina, la bustina di lievito istantaneo e lo zucchero. Aggiungete un po’ di acqua a temperatura ambiente e iniziate ad amalgamare il tutto. Aggiungete il sale, l’olio e l’acqua fino a ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso.
Dividete l’impasto in due parti. Stendete la pasta su un piano infarinato e formate due cerchi. Farcite un cerchio con il salame, la mozzarella e scaglie di grana. Ricopritelo con l’altro, sigillando bene i bordi. Spennellate la focaccia con un mix di olio e acqua.
Passate un po’ d’olio sulla base della padella, adagiate la focaccia e fatela cuocere sul fornello, chiusa con un coperchio. Bastano dieci minuti per lato. Potete in alternativa preparare due focacce più piccole, magari farcite in maniera diversa.




  Pubblicazione di Io Semplicemente Principessa.